top of page

MINDFUL MOVEMENT EXPLORATION

Una nuova filosofia di movimento

• • • ​

M.M.E. è un metodo di danza contemporanea fondato da Matteo Mascolo nel 2018. Le lezioni si svolgono in improvvisazione guidata e mirano a dare a danzatori e danzatrici, da un livello principianti a un livello professionisti, l'opportunità di conoscere e approfondire il proprio movimento naturale.

Durante la pratica i partecipanti vengono guidati inizialmente verso una ricerca puramente anatomica, in cui si focalizza l'attenzione sull'ascolto della respirazione e del modo in cui si articola l'apparato muscolo-scheletrico. Una volta stabilita una consapevolezza del corpo, si affianca alla ricerca fisica quella speciale, dei sensi, e quella emotiva. L'attenzione si rivolge tanto all'esterno quanto all'interno, in modo da individuare e ascoltare le emozioni che ci spingono al movimento, per prenderne coscienza e concretizzarle in gesto. La danza viene così utilizzata come un vero e proprio mezzo di comunicazione. Non ci si sofferma alla sola bellezza estetica, ma non la si esclude nemmeno perché la forma favorisce ogni linguaggio, purché sia accompagnata da un contenuto, e non spinta dall'ego.

Mindful Movement Exploration mira dunque a una ricerca profonda: all'unione di corpo, anima e mente. È un altro modo di vivere la danza. È un’opportunità per danzare ciò che si presenta al nostro ascolto nel momento presente. 

Le lezioni vengono condotte creativamente sempre in modo diverso. La durata solitamente varia tra i 45 e i 75 minuti perché lavorare su stessi richiede molta attenzione e un consistente dispendio di energie, sia fisiche che emotive. Ogni pratica è adatta sia a persone che semplicemente, anche senza un bagaglio tecnico, desiderano danzare e acquisire nuove consapevolezze attraverso il movimento, sia a professionisti che aspirano a oltrepassare i loro limiti. Le lezioni vengono divise per livelli oppure pensate per accogliere gruppi misti. In ogni occasione si crea un'ambiente senza giudizio; uno spazio che favorisce il progresso di ogni persona. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Zoom Class IG iPhone.JPG

Se desideri ricevere più informazioni contattami all'indirizzo email info@matteomascolo.com oppure:

IMG_9265.jpg

Jade Pham

I had the chance to attend one of Matteo's class (Mindful Movement Exploration) in Playa Blanca, Lanzarote. A Beautiful and liberating experience! He knows how to smoothly guide exercises to reconnect you with your body, your feelings, and dance from it. Overall a wonderful dancer with a calm, grounded presence, and an inspiring contemporary dancing style. Thank you Matteo!!

304925904_5852642958100444_6447188203674673636_n_edited.jpg

Giada Biglieri

Matteo è una persona che sa consigliarti e aiutarti senza giudicarti e che sa metterti a tuo agio. Il lavoro con lui è molto stimolante e interessante, sia fisicamente che mentalmente. Grazie al lavoro di improvvisazione in Mindful Movement Exploration, ogni pratica diventa una scoperta del proprio movimento. Nonostante non ci conoscessimo ho trovato da subito una bella intesa,

119489611_3424580950919066_100305767828826462_n_edited_edited.jpg

Gladis Sanchez

En cuanto entré en la sala, sentí una energía meditativa y espiritual, incluso solo en la forma en que Matteo saluda. Cuando empezamos a bailar, me llevó más allá de inmediato. No importa si no recuerdas los pasos, desde el principio sientes que quieres seguir los movimientos con el corazón. Me emocioné mucho en este lugar mágico que te transporta al arte de la vida. Gracias.

bottom of page