top of page

I DEMONI DI NIETZSCHE

Opera coreografica di danza contemporanea

• • • ​

All’inizio del ventesimo secolo Nietzsche ispirò una tra le più grandi danzatrici di modern dance americana: Doris Humphrey. Nel suo libro La nascita della tragedia, pubblicato nel 1872, il filosofo tedesco introduce il lettore alle forze opposte di apollineo e dionisiaco. Il senso del gioco tra queste estremità permise ad Humphrey di ampliare la propria filosofia di movimento, creando l'arco tra due morti, uno schema che si basa sull'oscillazione di un corpo tra le azioni di caduta e recupero e altri principi antitetici. All'interno dello schema troviamo un luogo dove le forze naturali a cui siamo soggetti incontrano il modo in cui scegliamo di affrontarle. 

Ispirato a mia volta dal lavoro di Humphrey e dalla filosofia di Nietzsche ho scavato dietro apollineo e dionisiaco per ritrovare il mio stesso spirito oscillare in questa dicotomia. In balia tra la compostezza e la luminosità di movimenti apollinei in contrasto a quelli dionisiaci di totale abbandono alla gravità, racconto di come questi istinti siano parte integrante dell’essere umano. Ho preso ispirazione da La nascita della tragedia sia per comporre i movimenti sia per creare il monologo presente all’interno della traccia musicale ed interpretato dall’attore Odoardo Maggioni

 

L’assolo ha vinto il bando dell’ottava edizione del Festival A due voci – Dialoghi di musica e filosofia, e il 19 novembre 2021 ho potuto presentarlo e danzarlo presso l’Accademia Giuditta Pasta di Como. Il Festival è stato promosso, per la prima volta, nell’ambito della Giornata Mondiale della Filosofia patrocinata dall’UNESCO ed è stato realizzato grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como. 

I demoni di Nietzsche è andato in scena anche durante la sesta edizione del DAP Festival 2022, all’interno della serata Italian Factory del 5 luglio che ha presentato anche i lavori di importanti coreografi italiani come Adriano Bolognino, Roberta Ferrara e Angelo Egarese. 

"La Città" articolo di giornale: Chi siamo

Crediti:

Coreografo/danzatore: Matteo Mascolo

Ricercatrice storica: Bianca Pasquinelli

Monologo: Odoardo Maggioni

Durata: 10' minuti

Performance: Festival A Due Voci 2021, DAP Festival 2022.

I demoni di Nietzsche, Matteo Mascolo.
bottom of page