Matteo, danzatore da Cinisello a New York.

Articolo del giornale "La Città" di Cinisello Balsamo, Milano.  

 

31 Gennaio 2018.

Matteo Mascolo, amante dell'arte, della danza e del teatro, di professione è danzatore. Inizia ad avvicinarsi al ballo a 19 anni, nella scuola cinisellese Progetto Danza, dove Barbara Zitelli, la sua prima insegnante, lo accoglie con entusiasmo e lo sprona fin dall'inizio a dare il meglio. Da subito lo include nei corsi di Modern e di Classico dove, insieme al gruppo, partecipa a diverse esibizioni e concorsi. È proprio alla Progetto Danza che incontra ottimi insegnanti, che incidono profondamente e danno il via al suo cammino professionale.

Con grande passione, costanza e determinazione continua i suoi studi e nel 2014 accede, tramite audizione, all'accademia M.A.S. Music, Art & Show di Milano, seguendo il programma per danzatori contemporanei, dove dopo un lungo e indimenticabile triennio, si diploma nel 2017.

Le sue valigie son però già pronte, perché a settembre vola a New York, il posto giusto dove sognare in grande. Ha infatti vinto l'audizione per entrare a far parte del Fall Studies Program, un programma di 3 mesi condotto dalla Limón Dance Company, una tra le più importanti compagnie newyorkesi, fondata nel 1946 da José Limón, danzatore e coreografo di Modern Dance, figura di rilievo nel panorama statunitense che ha profondamente rivoluzionato la danza e le tecniche di movimento corporeo. 

Matteo inizia a studiare Tecnica Limón ottenendo ottimi risultati, il suo entusiasmo è alle stelle: durante il percorso ha la possibilità di esibirsi più volte al Dance Theatre of Harlem e di ottenere il plauso di grandi danzatori come Carla Maxwell e Colin Connor, ex direttrice e direttore della Limón Dance Company. 

Matteo è ora tornato a casa, anche se ci confessa che una parte di lui è rimasta a New York. Ma, assicura, la determinazione e il coraggio per realizzare il proprio sogno sono ora più forti che ma. Soprattutto dopo la ricca esperienza oltreoceano, che ha lasciato una traccia fertile sul suo cammino di danzatore.

 
 
IMG_2842.JPG