Matteo Mascolo e Aitana de Marcelo sono i vincitori del concorso #CREAENCASA
Articolo di giornale su "La Provincia", "La Vanguardia" e altri.
29 Aprile 2020.
Matteo Mascolo e Aitana de Marcelo Moreno sono stati dichiarati vincitori della prima edizione del concorso #Creaencasa, organizzato dall'Associazione Culturale Veintinueve Trece, in collaborazione con il Servicio de Juventud del Cabildo de Lanzarote.
​
Il sito web del Servicio de Juventud segnala questo mercoledì che il vincitore della categoria Junior, dai 12 ai 17 anni, è stata Aitana de Marcelo Moreno, con l'illustrazione "13 calle de la lapa", e che il vincitore dela categoria Master, da 18 a 30 anni, è Matteo Mascolo, con il video "Manrique/Covid-19".
​
La consigliera insulare, Paula Corujo, sottolinea la grande partecipazione dei giovani al concorso e si congratula con i vincitori “per il premio e per l'alta qualità delle loro opere, e per tutti coloro che hanno partecipato perché hanno mostrato un enorme talento e una irrequietezza creativa e plastica attraverso le arti visive”.
​
Allo stesso modo, da Veintinueve Trece ringraziano per la partecipazione dei concorrenti e riconoscono soddisfazione sia per il numero di proposte ricevute sia per essere in grado di sostenere i giovani di Lanzarote e La Graciosa attraverso queste azioni culturali.
​
La giuria, composta da Daniel Jordán, Estefanía Camejo e Víctor Moreno, ha avuto il difficile compito di valutare le oltre 90 proposte ricevute in entrambe le categorie. L'originalità e la creatività sono stati i fattori determinanti al momento della decisione.
​
I premi sono un tablet per la vincitrice della categoria Junior e un pc portatile per il vincitore della categoria Master.
Paula Corujo ricorda che l'evento era rivolto ai giovani di Lanzarote e La Graciosa dai 12 ai 30 anni e che è stato convocato con l'obiettivo di esprimere il talento durante il periodo di quarantena a causa della pandemia da Covid-19.
Aggiunge inoltre che è stato un grande successo “con la presentazione di un centinaio d'opere molto originali e di alta qualità; e questo incoraggia a continuare a proporre concorsi di questo tipo per promuovere l'espressione artistica dei giovani di Lanzarote e La Graciosa".